Fuori dalle mura della città di Palermo sorge il “Palazzo della Zisa” dall’arabo al Aziza: La Splendida, il Genoardo dall’arabo giardino o paradiso della terra, si estendeva con giardini bellissimi e corsi di acqua fiabeschi che rendevano il paesaggio attorno al palazzo reale unico.
Nell’arte arabo normanna questo castello oggi ospita il museo di arte islamica della Sicilia e dell’area mediterranea i cui oggetti in oro, ottone e argento risalgono al secolo IX. Il palazzo fu costruito come dimora estiva dei re e proprio per questo la sua struttura potè garantire una frescura grazie alle sue mura rivolte a nord est e ad una architettura praticamente perfetta.
Consigli
Passeggiate nel luogo che un tempo era il luogo dei giardini oggi ristrutturato e abbellito secondo dettami urbani moderni.